OGGI 7 GENNAIO É LA FESTA DEL TRICOLORE: ESPONI LA BANDIERA E SCATTA UNA FOTO!

festa tricolore melfi bandiera 7 gennaio foto mura
É la Festa del Tricolore. Esponi la bandiera e inviaci la tua foto!

Il 7 Gennaio, in Italia è la Festa del Tricolore.

E’ una giornata celebrativa, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale.

Si festeggia ogni anno il 7 Gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove fu approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

A suggerire l’adozione di una bandiera verde, bianca e rossa fù Giuseppe Compagnoni che per tale motivo è ricordato come il “Padre del Tricolore“.

La considerazione popolare per la bandiera italiana crebbe costantemente sino a farla diventare uno dei simboli più importanti del Risorgimento.

Tale considerazione culminò il 17 Marzo 1861 con la proclamazione del Regno d’Italia, di cui il tricolore divenne vessillo nazionale.

La bandiera tricolore ha attraversato più di due secoli di storia d’Italia, salutandone tutti gli avvenimenti più importanti.

Durante il periodo napoleonico, i tre colori hanno acquisito un significato più idealistico: il verde la speranza, il bianco la fede e il rosso l’amore.

Dal 1997 (per festeggiare il bicentenario di questa ricorrenza) il 7 Gennaio è istituito come giorno della Festa Nazionale del Tricolore (a Reggio nell’Emilia e al Quirinale si svolgono le celebrazioni solenni).

E non è tutto…

182 anni fa, precisamente nel 1839, sempre il 7 Gennaio, fù ufficialmente presentato il dagherrotipo.

Lo studioso e uomo politico François Jean Dominique Arago spiegò nei dettagli all’Accademia di Francia (richiedendo poi anche un contributo economico per l’autore) l’invenzione di Louis Mandé Daguerre, la dagherrotipia.

È la nascita ufficiale della fotografia!

Uno strumento che sarebbe diventato parte integrante della storia del mondo!

La fotografia è tutt’ora uno dei principali metodi di comunicazione che il mondo conosca.

Scatta una foto del tuo Tricolore e inviala su Facebook!

L’Ansi, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia invita “tutti gli italiani a esporre la nostra bellissima bandiera. Balconi e finestre si riempiano di vessilli tricolori, per dare un segno tangibile di unità della Nazione in questo momento così difficile per l’Italia e il mondo intero.

festa tricolore melfi bandiera 7 gennaio foto mura
Condividi con i tuoi amici
error: Copyright GraphicRevolutionMelfi - All rights reserved