A Melfi Basilicata a tavola e le vie del gusto
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 11 Aprile 2019, l’appuntamento con “Le vie del gusto. Percorsi di cultura, storia e sapori d’Italia in Via Santa Maria” a Melfi.
L’evento rientrava all’interno del concorso enogastronomico “Basilicata A Tavola“, organizzato dall’I.I.S. Settore Alberghiero “G .Gasparrini” di Melfi e giunto alla sua 10° edizione.
17 gli stand in gara, provenienti da 14 regioni italiane che coprono tutta la penisola, dal Piemonte fino alla Sicilia.
La giuria popolare era formata da comuni cittadini che hanno assaggiato tutti i prodotti proposti nei vari stand e poi votato.
La manifestazione rappresenta, per i giovani professionisti del domani legati alla filiera dell’agroalimentare, dell’enologia e della gastronomia, della ristorazione, dell’accoglienza e dell’imprenditoria, un’occasione unica per incontrarsi e conoscersi nel reciproco contributo all’innovazione creativa del Concorso “Basilicata a Tavola”.
A Melfi Basilicata a tavola e le vie del gusto
Gli studenti degli Istituti alberghieri d’Italia e d’Europa, accompagnati dai loro docenti, sono giunti in Basilicata per realizzare ricette gastronomiche con i prodotti tipici lucani, sapientemente abbinate alle specialità vinicole del Vulture.
Il Concorso vuole essere uno strumento aggregativo importante in grado di sviluppare al suo interno una fitta rete di relazioni, favorendo la socializzazione e l’interazione con e tra i partecipanti, grazie alla compresenza fisica nel medesimo luogo ed alla condivisione di interessi e di emozioni.
Gli studenti vincitori delle tre categorie (Accoglienza Turistica – Sala e Vendita – Cucina Pasticceria) saranno inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze MIUR-INDIRE.
Ecco tutte le foto realizzate nel pomeriggio di ieri tra le vie cittadine
I.I.S. “M. De Nora” – Altamura (BA)I.I.S. “G. Gasparrini” – Melfi (PZ)
Ti potrebbe interessare anche
-
Accadde oggi 13 Ottobre 1307: l’arresto dei Templari e la leggenda di Acerenza
-
Il 23 Settembre ci lasciava Padre Pio: uno dei santi più amati al mondo, Patrono di San Giovanni Rotondo …
-
Melfi e la Leggenda della Chiesa delle Spinelle: più di 930 anni fa Papa Urbano…
-
A Melfi una reliquia Cristiana tra le più preziose! Un frammento della Croce di Cristo che oggi…
-
Melfi: più di 900 anni fa il Concilio che rese famosa la Città! Era il 10 Settembre ed il Papa dal Castello …