Sab. Dic 3rd, 2022

Palermo , September 1993 - Demo against the killing of Father Puglisi - A female child in front of a banner with the writing " Silence is Mafia " Palermo , settembre 1993 - Protesta contro la mafia per l'uccisione di Padre Pugliesi - Una bambina di fronte ad uno striscione con la scritta " Il silenzio  mafia " *** Local Caption *** 00127716

Giornata in memoria delle vittime innocenti della Mafia

21 Marzo Giornata in memoria delle vittime innocenti della Mafia

Il 21 Marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie.

La data scelta è quella del primo giorno di Primavera, poiché simboleggia la rinascita e il ritorno alla vita.

L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome.

Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi per far vivere ancora, per non far morire mai, le vittime innocenti delle Mafie.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ricorda che

La Memoria è impegno. Dobbiamo sempre onorare chi ha pagato con la vita il diritto alla dignità di essere uomini, opponendosi alla disumanità delle mafie, alla violenza, alla sopraffazione contro la propria famiglia, la comunità in cui si vive.”

Lo slogan di quest’anno è ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Terra Mia. Coltura / Cultura

uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.

“Terra mia, per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze.

Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.”

21 Marzo Giornata in memoria delle vittime innocenti della Mafia

21 Marzo Giornata in memoria delle vittime innocenti della Mafia libera contro le mafie melfi basilicata

Condividi con i tuoi amici
error: Copyright GraphicRevolutionMelfi - All rights reserved