Lun. Dic 5th, 2022
Giornata mondiale della fibromialgia anche Melfi si colora di viola

Giornata mondiale della fibromialgia: Melfi si colora di viola

Giornata mondiale della fibromialgia: Melfi aderisce all’iniziativa e si colora di viola

Oggi, 12 Maggio 2021, è la Giornata Mondiale di sensibilizzazione della Fibromialgia.

La Fibromialgia è una malattia considerata “fantasma”: colpisce circa 2 milioni di italiani, ma che tutt’oggi risulta difficilmente diagnosticabile.

La causa esatta all’origine della fibromialgia non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.).

Il termine “fibromialgia” significa dolore (algos) proveniente dai muscoli (myo) e dai tessuti fibrosi (fibro), come tendini e legamenti. La fibromialgia è, quindi, una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzandosi per la presenza di:

  • Dolore cronico e diffuso;
  • Aumento della tensione muscolare;
  • Rigidità in numerose sedi dell’apparato locomotore.

La diagnosi e le caratteristiche cliniche sono controverse e le possibilità terapeutiche sono interesse di continui studi. Al momento, non esiste una cura per la fibromialgia, ma sono disponibili diverse opzioni terapeutiche che consentono di controllare ed alleviare i sintomi.

Ad oggi i ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifichi le sensazioni dolorose (o ne riduca l’inibizione), influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, interventi chirurgici, infezioni od un significativo stress psicologico. In altri casi, i segni della fibromialgia si accumulano gradualmente nel tempo, senza alcun singolo evento di attivazione evidente.

Proprio per la sua difficile identificazione, l’AISF promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”.

Tante piazze italiane si colorano ed illuminano di viola per dare luce a questa malattia “invisibile”.

Anche Melfi con le Mura millenarie aderisce all’iniziativa colorandosi di viola.

Giornata mondiale della fibromialgia Melfi aderisce all’iniziativa e si colora di viola

Di seguito alcune foto

Giornata mondiale della fibromialgia anche Melfi si colora di viola
Belvedere Melfi e Mura Millenarie illuminate di viola per la Giornata Mondiale di sensibilizzazione della fibromialgia del 12 Maggio 2021

Giornata mondiale della fibromialgia anche Melfi si colora di viola mura

Condividi con i tuoi amici
error: Copyright GraphicRevolutionMelfi - All rights reserved