L’eclissi parziale di Luna le foto
Un meraviglioso spettacolo si è tenuto stanotte (tra il 16 e il 17 Luglio 2019) nel cielo: una eclissi parziale di Luna!
Complice il cielo completamente terso da nuvole, si è potuto assistere all’entrata della Luna nel cono d’ombra della Terra (anche se solo per 3/4).
Per quanto sia chiaro alla scienza cosa accade durante una Eclissi Lunare (quando la Terra si trova esattamente al centro tra il Sole e la Luna) questo spettacolare fenomeno continua da secoli ad alimentare fantasie, miti e leggende.
Ma non è un evento così romantico come crediamo..
La Luna Rossa, o più suggestivamente la Luna di Sangue, sembra essere ancora avvolta da un’aurea di mistero.
Ci sono miti che la collegano a eventi catastrofici o apocalittici, come un terremoto imminente o addirittura la fine del mondo, come in alcune profezie di Nostradamus.
In epoca medievale era considerato come un presagio di sventura. Tanto che ci si rinchiudeva in casa per restare al riparo da spiriti o creature notturne.
Secondo alcune tradizioni agli uomini era anche vietato guardarla: si diceva che si potesse rimanerne incantati e diventare preda di creature mostruose.
In altre culture la Luna Rossa era profondamente collegata a un cambiamento importante e, in onore di quest’evento, venivano fatti numerosi riti e sacrifici propiziatori.
I Persiani credevano che l’eclissi fosse una punizione divina nei confronti degli uomini.
L’eclissi parziale di Luna le foto
Gli indigeni, invece, credevano che l’eclissi di Luna fosse causata da un mostro che, dopo aver attaccato il corpo celeste, raggiungesse la Terra ad uccidere gli esseri umani.
La maggior parte dei miti quindi legano la Luna rossa a eventi disastrosi.
Niente a che vedere dunque con l’Eclissi di Sole (quando è invece la Luna che si frappone tra Sole e Terra) che seppur inizialmente era vista come presagio di sventure anch’essa, nelle culture più moderne e nei racconti favolistici, si intravede un tenero abbraccio tra il Sole e la Luna, due amanti che dopo essere stati a lungo separati si sono finalmente riconciliati, perchè:
“Dio decise che nessun amore in questo mondo doveva essere impossibile, nemmeno quello della Luna e del Sole… e così creò l’eclissi”
Una visione molto più romantica rispetto a quella dell’eclissi lunare di ieri sera quindi…
E voi conoscevate tutte queste credenze popolari?
Ecco le foto dell’eclissi parziale di luna realizzate ieri sera da Melfi
Ti potrebbe interessare anche
-
Santa Lucia e i falò: una tradizione che ha origine più di …
-
Oggi, 11 Novembre, è l’Estate di San Martino! Fu Patrono di Melfi e col suo mantello…
-
A Melfi quasi 900 anni fa il Concilio che vide nascere il Regno di Sicilia …
-
Accadde oggi 13 Ottobre 1307: l’arresto dei Templari e la leggenda di Acerenza
-
Il 23 Settembre ci lasciava Padre Pio: uno dei santi più amati al mondo, Patrono di San Giovanni Rotondo …