Mer. Dic 7th, 2022
eclissi parziale di luna melfi

Ieri sera l’eclissi parziale di Luna: ecco le foto dello spettacolare evento del 2019!

L’eclissi parziale di Luna le foto

Un meraviglioso spettacolo si è tenuto stanotte (tra il 16 e il 17 Luglio 2019) nel cielo: una eclissi parziale di Luna!

Complice il cielo completamente terso da nuvole, si è potuto assistere all’entrata della Luna nel cono d’ombra della Terra (anche se solo per 3/4).

Per quanto sia chiaro alla scienza cosa accade durante una Eclissi Lunare (quando la Terra si trova esattamente al centro tra il Sole e la Luna) questo spettacolare fenomeno continua da secoli ad alimentare fantasie, miti e leggende.

Ma non è un evento così romantico come crediamo..

La Luna Rossa, o più suggestivamente la Luna di Sangue, sembra essere ancora avvolta da un’aurea di mistero.

Ci sono miti che la collegano a eventi catastrofici o apocalittici, come un terremoto imminente o addirittura la fine del mondo, come in alcune profezie di Nostradamus.

In epoca medievale era considerato come un presagio di sventura. Tanto che ci si rinchiudeva in casa per restare al riparo da spiriti o creature notturne.

Secondo alcune tradizioni agli uomini era anche vietato guardarla: si diceva che si potesse rimanerne incantati e diventare preda di creature mostruose.

In altre culture la Luna Rossa era profondamente collegata a un cambiamento importante e, in onore di quest’evento, venivano fatti numerosi riti e sacrifici propiziatori.

I Persiani credevano che l’eclissi fosse una punizione divina nei confronti degli uomini.

L’eclissi parziale di Luna le foto

Gli indigeni, invece, credevano che l’eclissi di Luna fosse causata da un mostro che, dopo aver attaccato il corpo celeste, raggiungesse la Terra ad uccidere gli esseri umani.

La maggior parte dei miti quindi legano la Luna rossa a eventi disastrosi.

Niente a che vedere dunque con l’Eclissi di Sole (quando è invece la Luna che si frappone tra Sole e Terra) che seppur inizialmente era vista come presagio di sventure anch’essa, nelle culture più moderne e nei racconti favolistici, si intravede un tenero abbraccio tra il Sole e la Luna, due amanti che dopo essere stati a lungo separati si sono finalmente riconciliati, perchè:

“Dio decise che nessun amore in questo mondo doveva essere impossibile, nemmeno quello della Luna e del Sole… e così creò l’eclissi”

Una visione molto più romantica rispetto a quella dell’eclissi lunare di ieri sera quindi…

E voi conoscevate tutte queste credenze popolari?

Ecco le foto dell’eclissi parziale di luna realizzate ieri sera da Melfi

L'eclissi parziale di Luna le foto del 2019 da melfi

L'eclissi parziale di Luna le foto del 2019 da melfi

L'eclissi parziale di Luna le foto del 2019 da melfi

L'eclissi parziale di Luna le foto del 2019 da melfi

Le foto dell'eclissi di Luna di Luglio 2019 eclissi parziale melfi

L'eclissi parziale di Luna le foto del 2019 da melfi

Condividi con i tuoi amici
error: Copyright GraphicRevolutionMelfi - All rights reserved